La cucina ideale

La cucina ideale è quella che risponde al meglio alle esigenze di chi la deve utilizzare ;  una famiglia di 5 persone, una coppia , un single avranno stili di vita differenti e anche esigenze differenti.

Come deve essere una cucina per chi ama cucinare ? e una per chi invece passa fuori casa molto tempo? 

Arredi ed elettrodomestici dovranno adattarsi al meglio ad ogni esigenza.

Quindi prima di recarsi in un punto vendita è importante stilare la lista delle proprie necessità e delle proprie abitudini, è inoltre importante avere una piantina dove sono indicati gli attacchi dell’acqua , del gas e delle prese elettriche.

Una volta realizzato il progetto sarà utile scegliere i materiali  e le finiture della cucina in modo da coniugare qualità, lato estetico e praticità.

Ecco alcuni consigli pratici :

  • Organizzare una zona operativa , posizionando piano di lavoro , piano cottura  lavello, lavastoviglie e frigorifero vicini , in modo da avere tutto a portata di mano mentre si cucina.
  • Porre sotto il piano cottura dei cassetti contenenti tutto ciò che occorre per cucinare, il forno è meglio metterlo in una colonna , ino modo che non ci si deve sempre piegare per controllare la cottura.
  • Il lavello è comodo sicuramente con due vasche e ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, la ceramica si scheggia, l’acciaio è bello da vedere ma richiede troppa cura , una buona alternativa sono le pietre composite ( fragranite) , sono resistenti , si possono avere di colori moderni e facilissime da pulire.

Novembre 2018

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30